Pittore e incisore, è nato nel 1945 a Borgonovo Val Tidone (Piacenza), precisamente l’otto maggio, giorno in cui terminò la seconda guerra mondiale. L’artista vive nel paese natale , dove ha lo studio nella ex Chiesa e sacrestia di San Pietro Apostolo. I primi suoi dipinti sono del 1959. Dopo aver frequentato scuole d’arte a Basilea e Venezia, Corradini ha insegnato xilografia e incisione al Liceo Artistico Sperimentale di Piacenza, comunicando ai giovani la sua passione ed esperienza nelle tecniche della grafica d’arte: ha all’attivo infatti trecento incisioni e altrettante xilografie. Dal 1988 l’artista entra a far parte della Galleria Carzaniga & Ueker di Basilea (dal 2004 Galerie Carzaniga). Basilea è l’inizio di un percorso nuovo, che nasce dal confronto con la vita culturale della città e dalla frequentazione degli artisti basilesi e tedeschi. La Galleria, seconda della Svizzera per importanza, valorizza il ciclo pittorico di “Et in Arcadia ego”, che si protrae fino al 1994, e i successivi periodi.
Intenso l’impegno di Corradini nel campo dell’arte sacra: l’artista ha realizzato cicli di dipinti e di vetrate nelle Diocesi di Piacenza –Bobbio, Modena, Milano, Perugia, Rieti, Bologna, Padova, Parma, Berkeley (California). Sono ormai un centinaio le vetrate presenti nelle chiese. Tra i cicli più impegnativi quello di San Benedetto abate, a Modena. A Piacenza, la cupola della chiesa di San Giuseppe Operaio e l’Auditorium dell’Università Cattolica. Nella Diocesi di Perugia ha realizzato le tavole della Via Crucis per la chiesa di Scopoli.
Le opere di Corradini fanno parte di diverse collezioni pubbliche
Piacenza, Galleria d’Arte Moderna Ricci Oddi
Milano, Raccolta Bertarelli – Castello Sforzesco
Genova, Museo di Villa Croce
Venezia, Istituto Romeno di Cultura
Aosta, Pinacoteca Comunale
Mede Lomellina, Pinacoteca Civica
Parigi, BIMC – Biblioteca Internazionale Musica Contemporanea
Carpi, Raccolte di Castello dei Pio
Ferrara, Museo dell’Illustrazione
Basilea, Collezione Hoffmann – La Roche
Basilea, Centro Viollier AG
Trezzano s/n, Ex-Libris Museum
Venezia, Comunità Ebraica
Rieti, Pinacoteca diocesana
Piacenza, Università Cattolica
Piacenza, Cariparma
San Pietro in Cerro, MIM, Museum in motion
Corradini partecipa nel 2011 alla Biennale di Venezia (Sezione di Torino), a cura di Vittorio Sgarbi.
L’artista percorre il Cammino di Santiago, scrive e disegna la sua emozionante avventura nel libro “Buscando Luz”. Nasce da questa esperienza la pittura degli anni Duemila, che porta lo stesso titolo: una instancabile ricerca sulla luce, in cui convergono tecniche “altre”, come le vetrate e gli interventi xilografici.